La Val d’Elsa

Montespertoli-Itinerario 1

1. ITINERARIO: Montespertoli - Le Mandrie - Molino del Ponte - Baccaiano - Poppiano - San quirico in Collina -Lucignano - La Torre - Montespertoli

2. DESCRIZIONE SINTETICA

Percorso molto vario che spazia sulle colline circostanti e collega fra loro ville, come quella di Poppiano dei Guicciardini, ed antichi insediamenti. Lungo il tragitto si incontrano paesi circondati da ampi vigneti e da una curata vegetazione che evidenzia la millenaria attenzione dell' uomo per la sua terra. Molte torri svettano sulle colline e sulle fattorie ancora attive. L' attraversamento di alcune proprietà private è stato concordato preventivamente con l' intevento dell' amministrazione comunale.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA

Montespertoli. Km 3,6. Dal centro del capoluogo ci si dirige verso il cimitero comunale e si percorre la strada in direzione della villa di Poggio Capponi. Fatti 700 m si gira a destra prendendo un' ampia strada sterrata. Trascurando a sinistra via di Combertoli si arriva ad un bivio. Si prende a destra la strada poderale che immette in una proprietà privata. Superata la sbarra e dopo circa 400 m si scende da un terrapieno all' azienda agricola Le Mandrie (Agriturismo). Dal cortile di ques' ultima si continua per la strada bianca. Dopo aver toccato alcuni casali ed un lago per la pesca sportiva, in ripida discesa si giunge alla provinciale Volterrana dove si volta a sinistra.

- (segnavia a km 0,0 - 0,2 - 0,5 - 0,7 - 0,9 - 1,0 - 1,2 - 1,5 - 1,6 - 1,7 - 2,9 - 3,6) Baccaiano. Km 3,5. Entrati nel borgo di Baccaiano, in corrispondenza delle prime abitazioni, si gira a destra per salire lungo la strada sterrata comunale per Fezzana e Poppiano. Ci si inoltra tra i coltivi percorrendo varie curve. Oltrepassato il borgo di Fezzana, tralasciando uno stradello a sinistra, si prosegue a diritto per arrivare nel borgo del Castello di Poppiano, che si erge sulla destra caratterizzato da un ingresso fortificato.

- (segnavia a km 3,6 - 3,7 - 4,0 - 4,4 - 4,9 - 5,1 - 5,4 - 5,8 - 6,0 - 6,5 - 6,9 - 7,1) Poppiano. Il Castello di Poppiano con la rocca ridotta ad uso di villa e vari poderi circostanti, appartiene tuttora alla famiglia Guicciardini. Attualmente è sede di una rinomata azienda produttrice di vini. La parrocchia dei S.S. Biagio e Niccolò a Poppiano nel 1833 contava 415 abitanti.

- Km 1,5. Dopo aver attraversato il borgo, trascurando la via proveniente da destra che conduce alla provinciale, si continua in direzione della villa Guicciardini. Percorso il suggestivo viale fino all' imponente complesso architettonico della villa, si raggiunge l' edificio per girare a sinistra ed arrivare alla SP in località il Cipressino (poco fuori dell' abitato di S. Quirico in Collina).

- (segnavia a km 7,1 - 7,3 - 7,35 - 7,6 - 7,65 - 8,0 - 8,5 - 8,6) Bivio S. Quirico in Collina. Km 2,0. Dalla provinciale, dal traffico non intenso ma veloce, si gira a destra in direzione di Lucignano e, percorsi numerosi saliscendi, si giunge al bivio con la via che porta al borgo medioevale di Lucignano.

- (segnavia a km 8,6 - 8,7 - 9,4 - 9,9 - 10,0 - 10,6) Bivio Lucignano. Km 3,5. La stretta strada asfaltata che si inoltra tra le case dell' antico borgo diventa uno stradello sterrato che scendendo costeggia alcuni poderi e arriva alla provinciale proveniente da Baccaiano. Facendo attenzione al traffico talvolta velocissimo, si attraversa per imboccare il prospiciente stradello sterrato sul quale si affacciano i vecchi fabbricati del podere Molino. Superato il ponte sul torrente Virginio, si riprende a salire per costeggiare alcune aziende agricole circondate da coltivi e giungere alla località la Torre, sulla provinciale Montespertoli-Lucardo.

- (segnavia a km 10,6 - 10,65 - 11,0 - 11,05 - 11,1 - 11,6 - 11,8 - 12,3 - 12,5 - 12,8 - 12,82 - 13,2 - 13,6 - 13,8 - 14,1) Bivio La Torre. Km 1,8. Dal suggestivo paese, da cui si dominano tutte le colline circostanti, si gira a destra per arrivare in breve, dopo aver toccato la località S. Antonio, a Montespertoli, dove si chiude il percorso.

- (segnavia a km 14,1 - 14,3 - 14,8 - 15,5 - 15,9)

Lunghezza percorso 15,9 km
Tempo di percorrenza A piedi: 4 h; in mountainbike: 1 h
Dislivello totale del percorso 337 m.
Periodi di svolgimento 01-01/31-12
Modalità di svolgimento trekking, mountainbike

Sito realizzato da Adriano Assedi come prova finale del corso "Realizzare siti web con Dreamweaver" tenuto dal web-designer Massimo Ciotta, presso il Trovamici di Empoli, gennaio 2009.